Si è concluso il Festival-comunicato stampa


Si è conclusa la settima edizione del Festival Nazionale delle Culture con il suo denso programma di eventi.
Il Festival, promosso principalmente da Culturae, Laboratorio Ricerca Sociale Università di Pisa, CAFRE Università di Pisa, Società Italiana di Sociologia SOIS, Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo OSIM, ha coinvolto attivamente nella sua programmazione numerose istituzioni e realtà associative.  Una rete che è cresciuta e si è rafforzata nel corso degli anni grazie a collaborazioni locali, regionali e nazionali. 
Un appuntamento ormai fisso il Festival, che ogni anno consente di trattare tematiche interculturali e interreligiose lontano da facili strumentalizzazioni e deformazioni mediatiche, ponendosi come una piattaforma onesta e serena per discutere e progettare percorsi di convivenza mirati al rispetto reciproco. 
Il Festival ha coinvolto nell'organizzazione oltre un centinaio di esperti, rappresentanti del mondo culturale e dell'associazionismo, esponenti religiosi, docenti universitari venuti per l'occasione da tutta Italia.
Gli eventi sono stati promossi e coordinati da Serena Gianfaldoni, ideatrice e direttrice del Festival fin dal 2010. Fra di essi:
Il Corso di formazione su "identità culturale e immaginario collettivo" svoltosi all'università di Pisa, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche. Come lezione conclusiva è intervenuto il segretario generale aggiunto del Parlamento europeo Niccolò Rinaldi
Particolarmente interessante il Convegno interdisciplinare "Per un'arte dell'ascolto", alla sua sesta edizione, svoltosi presso il Comune di Pisa, in Sala Regia. All'incontro hanno partecipato docenti universitari, mediatori, rappresentanze di 15 paesi stranieri, esponenti religiosi e 22 realtà associative. Sono venuti per l'occasione esperti anche da Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, Roma.
Il Festival ha inaugurato poi due mostre nel suggestivo Chiostro del Carmine nella centrale Corso Italia a Pisa. L'esposizione fotografica "Famiglia e culture" e la mostra "Storie d'un tratto" della pittrice polacca Renata Otfinowska.
Molto successo ha avuto un Laboratorio di origami alla quale hanno partecipato numerosi bambini in età scolare che hanno imparato per l'occasione a costruire una gru di carta, simbolo di pace in estremo oriente.
E' stata inoltre presentato alla presenza di un folto pubblico il testo di Maria Sole Sbrana sull'esperienza degli italiani emigrati in Gran Bretagna, soprattutto in Scozia. L'incontro si è svolto presso la biblioteca comunale Sms alle Piagge. 
Fra gli eventi che hanno avuto più successo anche una conferenza presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa sul "Cross Cultural Reserch". alla quale hanno partecipato oltre 150 giovani interessati a indagare le prospettive e le difficoltà della ricerca in ambiti internazionali.
Particolarmente coinvolgente ed emozionante anche la conferenza "L'Africa di ieri, oggi, domani" alla quale hanno partecipato esperti italiani e rappresentanti di numerose comunità africane (Senegal, Gambia, Eritrea, Congo, Marocco, Tunisia, Guinea Equatoriale, Camerun).